Crea sito

Chi siamo

Cos'è la FIASP

La FIASP è un'Associazione Sportiva costituita a Milano il 19 febbraio 1975 con la denominazione "Federazione Italiana Amatori Sport Popolari", successivamente modificata il 18 maggio 1996 in "Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti" conservando la sigla FIASP.

Da chi è composta

La FIASP è composta da Gruppi, Associazioni, Aderenti Singoli e Soci partecipanti che dedicano la loro attività all'organizzazione e/o partecipazione a manifestazioni sportive non competitive a carattere popolare. S'intendono per attività sportive non competitive a carattere popolare, tutte le attività ludico motorie praticate senza spirito agonistico.

Principi, attività e scopi della FIASP

La FIASP intende promuovere, disciplinare e tutelare le manifestazioni sportive non competitive ludico motorie. Scopo precipuo è sviluppare l'amore per lo sport, rivolto ai valori della fratellanza, dell'amicizia e della famiglia, per favorire nella pratica motoria un processo di socializzazione che si matura nel piacere e nel rispetto della natura.

Proprio in virtù di questi principi la FIASP dal 1976 è membro della Federazione Internazionale degli Sport Popolari (I.V.V.) e dal 2009 dell'Associazione Internazionale dello Sport per Tutti (TAFISA).

 

Comitato Territoriale Trentino

Il Comitato Territoriale Trentino è un organo periferico della FIASP.

Esso si occupa, tra l'altro, di:

- Gestire le attività nella propria provincia

- Omologare le manifestazioni

- Verificare ed accettare le domande di adesione alla FIASP

- Adempiere a tutti i compiti previsti dallo Statuto e dai Regolamenti Applicativi e a quanto deliberato dal Consiglio Federale.

Il Comitato in carica per il quadriennio 2017-2020 è composto da:

Presidente: Sergio Ragnoli

Vicepresidente: Maria Risser

Segretario: Alessandro Sester (dimissionario per impegni familiari)

Tesoriere: Michele Feller

Consiglieri: Claudio Motta (Commisario Capo CTS), Erminio Merighi

Il Consiglio direttivo del Comitato si riunisce il terzo venerdì di ogni mese a Volano, presso la sede del Gruppo Marciatori Volano, in via Roma 33. Tale riunione è aperta anche a soci e gruppi sportivi.

 

 ESCAPE='HTML'